SkullAvatarcopia2

GONEKEN 

​The Art of Emanuele Califano Lidak
Biography

Mi chiamo CALIFANO LIDAK Emanuele, sono nato a Roma, il 10 Gennaio 1979.
Mia madre è stata una famosa ed apprezzata artista romana; sono da sempre quindi a contatto con il disegno e la pittura. Nel 1991 mi sono trasferito con la famiglia a Grottammare. Qui comincia anche la mia passione per il fumetto. Nel 1999 ho conseguito la maturità classica. Ho assolto il servizio di leva, dal 2001 al 2004, come ufficiale di complemento nel Centro Addestramento di Paracadutismo. Questa è stata una esperienza che mi ha formato, sia caratterialmente che nei rapporti interpersonali, avendo a che fare con persone molto diverse tra loro e con situazioni multiculturali. Tornato a casa, mi sono trovato come un pesce fuor d’acqua! Ho vissuto circa 2 anni lavorando per agenzie interinali sparse per l’Italia, svolgendo lavoretti che mettevano a dura prova la mia dignità, ma che allo stesso tempo mi davano la possibilità di rendermi conto quanto fosse duro e difficile il mondo! Ho fatto poi una breve esperienza lavorando per conto di agenzie finanziarie e assicuratrici, che di buono mi ha dato dei suggerimenti interessanti riguardo la promozione e il presentarsi. Dal maggio 2005 al novembre 2006 ho lavorato per conto di una agenzia di security, facevo il portiere e centralinista per una famosa fabbrica di elicotteri di zona.
Mi licenziai per realizzare uno dei miei grandi sogni: dal 2006 al 2009, ho frequentato la Scuola di Fumetto di Pescara! Durante tale periodo, ho svolto alcuni lavori, per riuscire a guadagnare qualcosa e pagarmi la scuola del fumetto: scaricatore di porto e, per tre stagioni estive, cameriere presso una trattoria di pesce di zona.
Finita la scuola del fumetto, dopo qualche tentennamento e mille difficoltà, dal 2011 ho cominciato a farmi notare nel mondo dell’arte visiva con tantissime e diverse attività: ritratti e quadri commissionati da privati; mostre d’arte, personali e collettive; partecipando a diversi concorsi ed estemporanee di pittura; collaborazioni con alcune associazioni culturali/ricreative/sportive di zona; corso di fumetto commissionato dalla Regione Marche (svolgevo lezioni nei centri ricreativi di zona); organizzazione di collettive e feste per l’arte e l’artigianato; elaborazione di immagini e grafiche per pubblicazioni private (raccolte di poesie, racconti brevi); corsi di disegno e pittura ai più piccini in un villaggio turistico; corso di disegno e pittura presso negozi di zona; caricature commissionate da privati, per feste e matrimoni; collaboro con il mio Comune, che mi chiede dipinti e disegni per diverse occasioni (ad esempio, il manifesto delle attività dell’estate 2015, o la rivista degli operatori turistici, dove è stata utilizzata l’immagine di un dipinto che ritrae la mia città in chiave fantasy).
Pratico il Taekwondo da molti anni: nel 2016 ho conseguito il secondo Dan e nel 2015 ho conseguito il titolo di allenatore. Oltre a seguire le lezioni del mio maestro, insegno a mia volta il Taekwondo in una palestra privata.
Il mio sogno è potermi dedicare anima e corpo all’Arte Visiva e all’Arte Marziale!

WP20151019120310Pro

© 2016 GONEKEN
Create a website